ESCURSIONI E SENTIERI TRA LE DOLOMITI DI BRENTA
Se ami lo sport, la natura e sei in vacanza con la tua famiglia, Madonna di Campiglio durante tutta l’estate ti propone divertimento e opportunità di svago tra le nostre cime delle Dolomiti di Brenta: potrai richiedere mappe, cartine e piantine con segnalati itinerari e sentieri per il trekking, il nordic walking e le gite in mountain bike.
Paesaggi sempre nuovi e colori che ti riempiranno il cuore, per fare il carico di energia e benessere durante la tua vacanza a Madonna di Campiglio!
Le Dolomiti di Brenta e dell’Adamello Presanella ti attendono!
Se sei in vacanza con la tua famiglia, richiedi le informazioni necessarie per sentieri da poter percorrere con il passeggino, su quelli da poter fare con i bambini piccoli fino a quelli più lunghi, che faranno divertire anche i ragazzi e gli adulti!
Numerosi sono i collegamenti e gli impianti di risalita aperta durante la stagione estiva, anche con orari continuati. Di seguito:
Collegamenti Madonna di Campiglio
- Cabinovia Grosté
- Cabinovia Spinale
- Cabinovia 5 Laghi
- Cabinovia Pradalago
Collegamento Pinzolo – Campiglio Express
- Cabinovia Colarin – Patascoss
- Cabinovia Colarin – Plaza
Madonna di Campiglio è infatti la località ideale del Trentino alto Adige, il regno dello sport d’estate come d’inverno, dove avrete la possibilità di praticare anche nuove attività in compagnia di amici e famiglia: qui il divertimento non manca!
MAPPE E ITINERARI TREKKING E ESCURSIONI A MADONNA DI CAMPIGLIO E PINZOLO
La val Rendena è considerata la perla del Trentino per il suo paesaggio incastonato nel Parco Naturale Adamello-Brenta, e le sue Madonna di Campiglio e Pinzolo sono la soluzione ideale per chi ama la montagna sia d’estate sia d’inverno, con infinite possibilità sportive.
Clicca qui per scoprire i sentieri, le passeggiate per una vacanza attiva a Campiglio, proprio quando la neve si scioglie e scopre un mondo incantevole!
Vi proponiamo qui di seguito alcuni itinerari:
Il giro dell’Imperatrice – Madonna di Campiglio
Si tratta di un’escursione semplice, percorrenza circa di 4 ore e lunghezza 9.4 km. Quota di partenza a metri 1515 e quota di arrivo a 2100 metri di altitudine. Partendo dalla chiesetta di Santa Maria Antica, si procede lungo il sentiero del Cantico delle Creature, superando la pista da sci in corrispondenza dell’arrivo della sciovia. Si imbocca il sentiero per la Piazzetta dell’Imperatrice Sissi e si sale in un magnifico bosco di abeti rossi, sulla pista del “Monte Spinale”, raggiungendo un punto panoramico riconoscibile dalla pietra levigata ed incisa a memoria della visita della Principessa Sissi. Si procede poi con pendenza costante per un sentiero dove apprezzerete vedute uniche su Madonna di Campiglio.
Gli orti della Regina – Madonna di Campiglio
Questa escursione vi farà amare ancor di più la montagna e le Dolomiti di Brenta, in quanto vi sentirete parte stessa della natura, un ambiente di alto pregio geologico. Per questo percorso si parte all’arrivo della telecabina del Grostè dove vi attende un ampio sentiero in costante discesa affiancando la pista da sci della Pietra-Grande; percorrendo il sentiero arriverete agli “Orti della Regina”, interessante area anche per la forte presenza di fossili di antichissima origine e per le notevoli varietà di fiori. Rientrando poi si arriva al Campo Carlo Magno nuovamente con la telecabina del Grostè oppure a piedi.
Malga Vagliana e Vaglianella – Madonna di Campiglio
Questo itinerario di percorrenza 3 ore e mezza, è un percorso semplice molto frequentato ad inizio stagione perché può essere effettuato anche con poca neve. Partendo dal parcheggio della tele cabinovia Grostè arriverete al Rifugio Graffer, costeggiando il campo di golf fino al bivio in località Poza Vecia; proseguendo arriverete poi a Malga Vaglianella e a Malga Vagliana La discesa invece si svolge lungo la pista.
Giro delle cascate di Vallesinella – Madonna di Campiglio
Un percorso incantevole, che durante la vostra vacanza d’estate dovrete assolutamente provare, tra boschi di abeti, larici e faggi. Arriverete così alle stupende cascate di Vallesinella Alta e Vallesinella di Mezzo, un luogo magico e romantico…
Giro dei 5 laghi (Ritorto, Lambin, Serodoli, Gelato, Nero)- Madonna di Campiglio
Questo percorso si snoda in un ambiente granitico tra bellissimi e suggestivi laghetti alpini. Per questa escursione si può partire dalla Funivia 5 laghi a 2.123 metri di altitudine, oppure da Patacross, a 1.737 metri di altitudine, da Malga Ritorto, con altitudine di 1.747 metri, o dalla Piana di Nambino.
Lago di Nambino – Madonna di Campiglio
Con soli 8 minuti di auto partendo dal nostro Hotel Bonapace arriverete alla “Casa delle Guide” situata nella Piana di Nambino. Da qui parte prima una stradina sterrata carrabile e poi un sentiero che vi porterà al lago in circa 40 minuti di camminata.
Lago delle Malghette – Madonna di Campiglio
Questa passeggiata, a 8-10 minuti circa di auto dal nostro hotel, è un itinerario adatto a tutti, molto facile, anche per le famiglie con bambini. Si raggiunge da Passo Campo Carlo Magno a 1.682 metri di altitudine. Si potrà parcheggiare la macchina in una zona limitrofa al Passo. Di qui si imbocca un sentiero che sale dolcemente al lago delle Malghette.