La storica gara del “Circo bianco” è tornata in pianta stabile sulle nevi del Canalone Miramonti e nel programma della Coppa del Mondo.A dicembre si accenderanno le luci sul Canalone Miramonti per ospitare, in notturna, la 69a edizione della gara maschile di slalom speciale.
Il Canalone Miramonti è una leggenda dello sci: progettato nel 1940 da Bruno Detassis, il “Signore del Brenta”, alpinista, ma anche direttore della prima scuola di sci di Madonna di Campiglio.
Tracciato tecnico, impegnativo, modulato da decisi cambi di pendenza, nel 1967 ha ospitato la prima gara di Coppa del Mondo in Italia. Su questa pista, tra gare di Coppa del Mondo e Coppa Europa, si sono disputati numerosi appuntamenti della 3Tre, la storica manifestazione ideata nel 1948, divenuta tappa fissa del calendario di Coppa del Mondo FIS.
Tutti hanno sognano di indossarla. E’ la “Maglia Fulmine”, simbolo della 3Tre e di un’epoca pioneristica dello sci che premiava l’atleta più completo, il migliore nell’interpretare le tre specialità storiche del “Circo Bianco”: slalom, gigante e discesa libera.
Alla fine degli anni cinquanta, al vincitore della competizione 3Tre, veniva assegnata la “Maglia Fulmine”. Indossarla significava essere il migliore. Una divisa gialla, caratterizzata con richiami di rosso e blu.
Madonna di Campiglio in collaborazione con Falconeri, ha reintrodotto e rilanciato la “Maglia Fulmine”, dopo oltre 60 anni. E’ un capo unico che rappresenta lo stile italiano e la gioia del trionfo. Un’ulteriore motivazione per gli assi dello slalom che si daranno battaglia nella notte del Miramonti, per scrivere un nuovo affascinante capitolo della storia 3Tre.
Numerosi sono gli atleti che si sono sfidati sul famoso Canalone Miramonti. Tra sconfitte e vittorie, gli atleti delle diverse nazionalità hanno lasciato il loro segno a Madonna di Campiglio.
Per gli appassionati degli sci la gara 3-tre quest’anno porterà la sua magia e adrenalina il 22 dicembre. Biglietti disponibili online. Vi aspettiamo!